Come fare per produrre musica Techno in modo pulito e sopratutto professionale?
Passiamo quindi ai principali consigli che voglio tu tenga a mente, non solo perché si basano sulla mia esperienza personale ma anche perché fin troppi giovani ed aspiranti DJ e PRODUCER cadono in queste trappole, bisogna stare attenti e crearsi delle basi solide già all’inizio della propria carriera se si vuole arrivare a produrre musica Techno adeguatamente.
- Il primo consiglio è quello di stare alla larga dai tutorial e dai video o dalle app che puoi trovare gratis sul web. In primis perché non hanno nessuna conoscenza effettiva da trasmettere in quanto sono degli spezzoni da qualche minuto e via. In secundis perché non contengono assolutamente nessuna sostanza che possa aiutarti ad apprendere, ad esempio, la struttura di una traccia o la sua stesura. Il terzo motivo ma non per importanza è che questi video tutorial creati da più utenti, non seguono alcun filo logico e sono a dir poco confusionali. Infatti il mio parere è quello di dargli un’occhiata solo dopo essere già degli esperti in merito e valutare con occhi più attenti il contenuto di questi video. Se volete sapere come fare musica Techno, allora state sbagliando completamente approccio.
- Il secondo consiglio, è quello di non passare per video corsi a pagamento che però, sono tutt’altro che veri corsi. Sembra banale e stupido da dire ma è così, bisogna stare attenti alle fregature che ci sono ONLINE. Sopratutto avere un occhio aperto a quei corsi che principalmente hanno centinaia e centinaia di video da un’ora l’uno. Perché questo? Beh semplicemente perché lasciano una marea di informazioni futili allo scopo dell’utente di diventare un esperto DJ e PRODUCER, concetti teorici utili fino ad un certo punto. Anche perché questa materia è una’arte, e l’arte va studiata applicando i concetti e non studiandoli semplicemente. Non fate nemmeno un grande affido sui manuali che contengono molta roba dispersiva e noiosa, roba che si impara solamente provandola e riprovandola. Ricordati che la pratica nella musica elettronica è tutto, la teoria è utile ma non troppa e dipende anche da come la imposti. Altro fatto importante, non giudicare mai dalla copertina e dal numero di pagine un libro se è sostanzioso, anche perché ti puoi perdere in numerosi inceppi e neanche lo finiresti di leggere tutto.
- Il terzo consiglio è quello di fare attenzione ai corsi online che vi stimolano a comprare roba costosissima e di alto livello, roba sicuramente intrigante e stupenda ma che nella realtà non serve assolutamente a niente ad un novellino che deve imparare ancora a suonare con una semplice DAW. Ovviamente queste sono strategie di mercato che adottano per guadagnare tramite contratti di affiliazione con le case produttrici. Vergognoso. Tutto ciò che serve per produrre musica Techno, creare tutti i generi EDM essenzialmente è un buon PC che riesca a supportare un software opportuno, un paio di cuffie e la voglia di imparare, tutto qua. Te lo garantisco io che ho fatto l’errore di spendere cifre abbondanti per attrezzature sofisticate che alla fine non sapevo nemmeno usare! Se potessi ritornare indietro non lo rifarei mai per nulla al mondo. Quindi si, va bene spendere del budget, sopratutto per attrezzature e strumenti hardware come delle tastiere MIDI, microfoni o plugin esterni ma non esagerare se sei solo all’inizio del tuo apprendimento. Prima di tutto sappi che per arrivare a produrre musica Techno all’inizi, non serve assolutamente nessun altissimo budget da spendere in degli strumenti così sofisticati ed avanzati. Poi se vuoi migliorare in qualità e performance, una vota che hai fatto molta esperienza, è un altro conto.
Come iniziare a produrre musica Techno allora?
Certamente come fare musica Techno, non puoi impararlo in un blog qualsiasi, altrimenti dovrei scriverti numerosissime cose riguardo i BPM, I Mixer e tante altre cose e tu nemmeno mi daresti tanta importanza, sempre per i motivi citati sopra.
Come ho detto prima, per produrre musica Techno servono gli strumenti essenziali e le conoscenze e basi giuste. Qualche mesetto fa, navigando in rete ho trovato un enorme miniera d’oro. Un corso talmente realizzato bene e a portata di tutti che non potevo assolutamente ignorare, per questo ho deciso di parlartene, te che vuoi cominciare una bellissima esperienza nel mondo della musica elettronica e anche per chi come me, vuole semplicemente migliorare le sue conoscenze.
Questo corso si chiama Music Producer – L’Originale, ed è un corso applicativo ed avanzatissimo gestito da PRODUCER italiani che insegnano tutte le mosse e i trucchi per sfruttare al meglio uno dei software più utilizzati dai grandi DJ e PRODUCER mondiali, ovvero Ableton. Il bello di questo corso è sicuramente il fatto che è incentrato completamente sulla pratica e sulla sostanza dei concetti teorici. Infatti si passa dritti al sodo, ad un sistema applicativo molto diretto e veloce con la quale si imparano in un colpo d’occhio numerosi concetti e metodi. Inoltre questo corso è studiato per rendere il tuo livello di apprendimento gradevole e graduale, la difficoltà sale man mano che decidi di proseguire con le video lezioni, sempre più dettagliate e ricche di contento.
In breve tempo riuscirai a creare delle traccie di alta qualità e sopratutto, appena acquisisci più esperienza, puoi migliorarle e creare dei brani ancora superiori di qualità.
Oltre a questo, per chi accede al corso sono presenti delle belle opportunità, come l’accesso immediato al gruppo riservato su Facebook, dove si possono chiarire idee, pensieri e risolvere dei dubbi confrontandosi con gli altri allievi e con gli insegnanti stessi di Music Producer – L’Originale. Oltre a questo è disponibile anche una vera opportunità, quella di partecipare alla MemberShip Gold che comprende ben una lezione in diretta streaming una volta al mese, dove puoi fare domande e chiarire perplessità guardando direttamente il PC degli insegnanti che ti faranno vedere passo passo ciò che devi fare su Ableton.
Adesso però passiamo al pezzo forte, ovvero una perla che nessun altro corso detiene. Infatti con Music Producer – L’Originale e con il suo metodo Fast&Free impari con efficacia a realizzare il tuo BRAND personale, con il quale potrai fare strada nei maggiori portali di musica ONLINE e spaccare nel mondo delle discoteche.
Grazie a questa fantastica nicchia apprendi come sfruttare tutte le potenzialità del Marketing e del Design per poter creare una tua immagine ed un tuo logo esclusivo e assolutamente professionale. Infatti è molto importante che un DJ conosca bene queste materie che alla fine circondano completamente il mondo della musica oggi giorno.
Queste abilità che apprenderai saranno in grado di renderti autonomo dalle case discografiche, che pensano esclusivamente ai loro interessi economici ed artistici. Infatti, il loro supporto non è più utile per diventare dei DJ e PRODUCER conosciuti a livello mondiale, oramai basta internet e la sua infinita libertà di espansione, dove non subisci minimamente le restrizioni artistiche che ti vengono imposte dalle case discografiche per i loro interessi riguardo le mode del momento. Oltretutto con i trucchetti che imparerai riuscirai a raggiungere un grandissimo numero di utenti in tutto il mondo, in poco tempo e sopratutto gratis. In questo modo crei la tua fan base e riesci a costruirti una tua strada di successo che obbligherà le case discografiche a bussare alla tua porta! A quel punto sarai te a decidere se intraprendere la strada vecchia ed arretrata delle case discografiche o quella innovativa e rivoluzionaria di Internet.
Bene, se questo corso ti interessa clicca qui per dargli un’occhiata più da vicino, sono presenti anche 4 video lezioni con la quale puoi verificare se lo ritieni un buon corso o meno. Sono sicuro però che come me e molti altri ne rimarrai sbalordito!
Voglio anche mostrarti un breve video di quello che puoi imparare con il corso.