Menu Chiudi

DJ Producer Come Iniziare

dj producer come iniziare

DJ Producer, come iniziare ad avere una carriera sicura e duratura nel vasto mondo della musica elettronica.

Bene, partiamo dal presupposto che tu sei un DJ esperto da anni che ormai sa tutti i trucchi per creare una traccia professionale da zero e non vede l’ora di buttarsi nel mondo della discografia per diventare famoso e conosciuto a livello mondiale. Mettiamo anche il caso che tu sia invece un novellino alle prime armi che deve ancora imparare a creare delle traccie e ad usare software avanzati per crearle. In entrambi le posizioni, questo che sto per dirvi fa esattamente al caso tuo.

Ah se stavi pensando di diventare un DJ Producer e a come iniziare, beh….evita di entrare in qualche casa discografica, lascia perdere….in fondo all’articolo ti spiego dettagliatamente il perché.

Innanzitutto scusami caro amico DJ se ti sto facendo perdere tempo ma è essenziale che dia qualche consiglio ai novellini sui metodi per essere un Dj Producer e come iniziare a diventare un esperto prima di proseguire avanti con il discorso.

  • Il primo consiglio che ho da darvi, novellini, sicuramente è che se volete gettarvi nel mondo della musica elettronica, dovete farlo sempre tenendo delle belle cinture di sicurezza che vi tengano stretti e lontani da quelli che io definisco ” Video-Corsi ONLINE fasulli”. Esistono infatti in giro per la rete a bizzeffe di video corsi che vi promettono di avere una qualità a livello di apprendimento ma in realtà è tutto il contrario.

Io stesso prima di diventare un DJ, ho comprato un corso in particolare che comprendeva centinaia di lezioni da un’ora l’una. Immagina te che fatica seguirle tutte e cercare sopratutto di mettere i vari pezzi estrapolati da ognuna per comporre un banale brano. Alla minima difficoltà non riuscivo nemmeno più a seguire il falso “filo logico” presente all’interno del corso e dopo una serie di tentativi inutili e di perdite di tempo, ho mollato. Ebbene si, la difficoltà del corso, era proprio la troppa concentrazione di concetti teorici inutili, che tra l’altro impari anche senza studiare su un libro, ma senza applicarli effettivamente. Inoltre non avevo nemmeno un aiuto da parte di qualcuno e sinceramente mi sentivo il mondo crollare addosso.

Come se questo non bastasse avevo speso migliaia di euro, oltre che comprare il video corso, anche per delle apparecchiature Hardware che alla fine non capivo nemmeno come utilizzare in quanto ai tempi erano molto complesse per me da usare e senza un minimo di esperienza non potevo assolutamente combinarci nulla. Una vera e propria fregatura in quanto i PRODUCER che creano questi video-corsi hanno contratti di affiliazione con le aziende che fabbricano queste apparecchiature. Questo si traduce automaticamente in truffa e soldi buttati per i clienti e soldi guadagnati in modo proficuo e sporco per loro. Quindi ripeto, fate molta attenzione a quello che trovate in giro per la rete e non attaccatevi al fatto che certi corsi hanno molte video-lezioni in quanto è inutile approfondire temi teorici che poi alla fine non contengono una sostanza pratica effettiva, che vi aiuti a produrre musica elettronica e sopratutto non attaccatevi troppo all’attrezzatura costosa, perché se non avete fatto nessun tipo di esperienza solida e concreata vi servirà a poco.

  • Secondo consiglio, evitate di cercare tutto GRATIS, fidatevi in quanto tutti i video tutorial che potete trovare ONLINE sono futili come una bottiglia senz’acqua. Non imparerete mai niente e sicuramente vi renderanno solo maggior confusione. È assolutamente impossibile che ci sia qualcuno disposto ad insegnarvi questa bellissima arte gratuitamente. Chi lo fa essenzialmente lancia solo dei piccoli concetti e vi dimostra in parole spicciole quello che ha fatto, ma tutti i criteri base che reggono il concetto dove sono?

Forse potete anche trovare dei video tutorial che vi possono aiutare, ma questo solo dopo aver appreso in modo efficace e sostanziale, tramite un opportuno video-corso, a creare musica elettronica. Non è mai esisto nessuno che abbia imparato a diventare un DJ esperto ed affinato tramite dei tutorial da 5 minuti. Evitate anche di spendere troppi soldi su dei manuali inutili che alla fine, diciamoci la verità, non finirete nemmeno di guardarli tutti fino all’ultima pagina. Stesso motivo di prima, troppa teoria annoia e non aiuta. Ricordatevi sempre che il vero lavoro che imprime sulla vostra professionalità in quest’arte è la pratica, perché bisogna prendere confidenza con l’attrezzatura e con il software e state sicuri che questa confidenza non si prende grazie ai libri o alla troppa teoria, ma solo mettendoci la mano ed applicandosi giorno per giorno.

Bene, questi sono i miei 2 fondamentali consigli, che si basano sulla mia esperienza e che ho voluto lanciare a tutte quelle persone che vogliono cominciare a dedicarsi seriamente alla musica elettronica e che vogliono sapere il modo migliore per diventare un DJ Producer e come iniziare a farlo.

attrezzatura dj producer

Adesso ecco una cosa che interessa tutti, anche a voi che siete dei DJ professionisti e volete diventare famosi online su scala internazionale. Infatti oggi voglio parlare di un video-corso che ho provato in prima persona e di cui mi sono sentito molto ma molto in dovere di citare. Questo video-corso si chiama Music Producer- L’Originale, ed è una vera miniera ricca di contenuti pratici e coincisi che ti serviranno per usare come un esperto PRODUCER Ableton Live. È utilissimo per i novellini, non solo perché insegna a creare una traccia professionale da zero e comprende anche altri numerosi vantaggi per l’apprendimento, ma è utile persino a quelle persone più esperte che magari vogliono approfondire qualche tema pratico e vogliono cominciare a diffondersi nelle piattaforme ONLINE con la loro musica per diventare dei PRODUCER famosi.

Inoltre il corso è studiato in modo che la sua difficoltà sia graduale, quindi potrai anche decidere di andare avanti solo dopo che hai capito perfettamente i concetti precedenti. Un corso ben strutturato e molto utile e formale senz’ombra di dubbio. Ciò che mi ha colpito molto è anche l’organizzazione in termini, possiamo definirli “social”, infatti chi entra nel corso ha a disposizione un gruppo segreto di Facebook, dove può confrontarsi direttamente con gli insegnanti e gli altri allievi di  Music Producer- L’Originale, per chiarire dubbi e perplessità. Un’aggiunta sicuramente innovativa e così ben organizzata che non si vede in nessun altro corso. Speciale è anche l’unica ed esclusiva MemberShip Gold che permette di vedere un video al mese in diretta streaming, una lezione dove vedi in tempo reale ciò che avviene sullo schermo dell’insegnate che nel frattempo risponde alle domande e mostra con esempi pratici la soluzione da applicare.

Ecco perché voglio appunto consigliarvi questo grandissimo corso ONLINE che definisco come il più avanzato in Italia, un corso che mi ha permesso di migliorare in modo graduale e di realizzare il mio sogno nel cassetto, diventare un DJ esperto e creare traccie di altissima qualità.

Passiamo quindi al sodo e al nocciolo dell’articolo, ho scelto di parlarvi di questo corso non solo perché si differenzia completamente dagli altri in termini di contenuti e spiega bene i trucchi dei DJ Producer su come iniziare a comporre belle traccie, ma anche perché ha una chicca speciale che è bene sappiate su come diventare famosi online.

Una volta che sarete riusciti a diventare dei DJ coi fiocchi, non vi rimane nient’altro che pubblicare i vostri brani e farli conoscere a quante più persone possibili. Con il corso di Music Producer- L’Originale hai l’opportunità di crearti da solo il tuo BRAND, grazie al metodo Fast&Free, un metodo del corso assai avanzato sul Marketing&Design che ti aiuta a creare una tua immagine e un tuo logo professionale. In questo modo puoi avere tutte le carte in tavola per espanderti sui grandi portali ONLINE di musica elettronica, in siti come Youtube, Amazon Music, Spotify e tanti altri…Puoi ottenere la tua fama e successo da solo, senza case discografiche.

Ora so cosa pensi, dirai che è impossibile costruire una fan base e una strada di successo senza l’appoggio i case discografiche, beh nulla di più sbagliato.

Ci sono concreti esempi di persone che hanno ottenuto un successo costruendosi da soli la loro fama e i loro seguaci. Ad esempio il mitico rapper Ghali che è riuscito perfino a diventare PRODUCER creandosi la sua personale etichetta discografica, il duo inglese dei  Disclousure che pubblicavano i loro brani su Myspace e molti altri artisti famosi che successivamente sono stati notati dai discografici.

Alla fine dei conti le case discografiche difficilmente accettano le persone che non hanno una solida fan base dal inizio, sopratutto se la musica elettronica che tu crei non segue la moda del momento che alla fine è ciò che fa gola più di tutto alle case discografiche. Per non parlare dei limiti artistici ed economici che impongono agli artisti che riescono ad entrarci.

Quindi la cosa migliore che puoi fare è crearti da solo il tuo giusto e meritato spazio all’interno del grande mondo della musica elettronica ONLINE. Senza perdere altro tempo, immergiti in questa fantastica esperienza, clicca qui per entrare nel corso di Music Producer- L’Originale, sono presenti ben 4 video lezioni gratuite con il quale potrai vedere e certificare la qualità effettiva di questo, a parer mio, fantastico video-corso ONLINE.

Qui ti lascio un estratto del corso e di quello che puoi imparare.