Creare musica elettronica online con Ableton? Certo che si può!
Creare musica elettronica online con Ableton, ti permette di avere risultati ottimali, professionali e sopratutto degni di merito. Con Ableton, a parer mio il miglior software in circolazione rispetto a tutti gli altri programmi, hai a disposizione tutti gli strumenti necessari al fine di diventare un vero DJ esperto nella piazza.
Ci sono molti PRODUCER famosi che creano le loro traccie usando le grandi potenzialità che Ableton ha da offrire, come ad esempio Armin van Buuren, Deadmau5, Skrillex, Tiësto, Hardwell, Daft Punk, Booka Shade e molti altri.
Ovviamente, questi sono personaggi che hanno un enorme esperienza alle spalle, è logico che Ableton sia un software molto facile e versatile per chi già ha un’esperienza ed uno studio pratico dietro di se, ma per chi è entrato da poco nel settore della musica elettronica può rivelarsi come un vero e proprio labirinto, pieno di inceppi e di meccanicismi.
È molto utile quindi, sapere come e dove fare per imparare ad utilizzarlo e a sfruttare tutto ciò che di meglio ha da offrire. Qui, ahimè, si aprono una sere di incongruenze che portano anche molti giovani a fallire e ad abbandonare il loro sogno di diventare PRODUCER con una fama degna di nota.
Voglio che tu sappia e conosca gli errori che molte persone commettono, quando hanno intenzione di imparare esattamente che cosa serve per produrre musica elettronica come dei professionisti e creare musica elettronica online con Ableton.
Il primo errore è quello di appoggiarsi completamente ai tutorial e ai video gratis in generale che si possono trovare per la rete. Video privi di contenuto, senza senso concettuale e sopratutto che non mostrano chiaramente ciò che vorresti sapere. Video che nella maggior parte dei casi sono anche vecchi ed obsoleti, non si aggrappano a nessun fio logico e, essendo creati da più utenti, portano solo alla confusione più grande che uno che vuole sapere come creare musica elettronica in modo adeguato può avere. Partiamo dal fatto che le persone che sperano di trovare fonti gratis online sono delle illuse, in quanto nessuno è disposto ad approfondire la quantità enorme di materiale che questo settore contiene, senza ricevere nulla in cambio. Sarebbe una perfetta perdita di tempo e di energie. Per cui se sei un tipo sveglio e interessato veramente a sapere come creare delle traccie, ad utilizzare gli strumenti giusti in modo appropriato devi fare qualche sacrificio in termini economici.
Il secondo errore che voglio introdurti è quello di stare attento ai video-corsi online che inizialmente si dimostrano professionali, con centinaia e centinaia di video da un’ora l’uno, inducendoti all’acquisto, ma che in realtà sono una vera e propria truffa in piena regola. Essenzialmente il loro modo di fare lezione, è quello di gettarti addosso talmente tanti concetti teorici da imparare, che alla fine non capisci nemmeno cosa sono e ti ritrovi con il chiederti; che cosa serve per produrre musica elettronica tutta questa teoria, se non posso provarla praticamente? Questo è esattamente ciò che mi sono chiesto anch’io quando sono entrato, da inesperto, in quei corsi li. Perciò occhio ai corsi che trovi online, sembra scontato da dire ma non fidarti mai delle apparenze e cerca sempre la sostanza.
Il terzo ed ultimo errore che devi evitare, riguarda in parte sempre questi video corsi online a pagamento, stai attento perché nella maggior parte delle volte ti fanno spendere il doppio se non il triplo dei soldi con cui hai acquistato il corso, in attrezzature e strumenti inutili, troppo avanzati e sofisticati per delle persone che hanno appena cominciato ad interfacciarsi con questo mondo. Poi magari il tempo che una persona diventa esperta, ne sono usciti in commercio dei nuovi sempre più efficaci. Questa è una strategia che adottano loro, ti fanno effettivamente credere che senza quegli strumenti non puoi andare avanti e quindi cosa fanno? Ti incitano a comprarli sempre! In questo modo loro guadagnano grazie agli accordi di affiliazione che hanno con le case di produzione e tu ti ritrovi fregato da un sistema sfruttatore e in un certo senso anche criminale. Ormai per i meno esperti esistono i plugin! Quindi non c’è nessuna utilità nello spendere troppo in così breve tempo.
Quindi come fare per creare musica elettronica online con Ableton nel migliore dei modi?
Come detto prima, bisogna evitare determinati tipi di errori affinché si possa diventare un professionista. Tempo fa mentre navigavo in rete nella speranza di trovare una soluzione concreata per il mio apprendimento, mi sono imbattuto in un video-corso, molto professionale e avanzato che si chiama Music Producer – L’Originale, un corso estremamente incentrato sulla pratica e sui lati applicativi di Ableton, che ti insegna passo passo, in maniera graduale tutte le sue minime sfaccettature, senza troppa inutile e noiosa teoria che alla fine non userai mai. Grazie a questo corso, io stesso sono riuscito a creare dei brani e a farli girare nelle discoteche della mia città! e beh che dire, i risalutati sono perfetti, i miei brani sono molto apprezzati ed io fintamente ho acquisito quella maestria che sicuramente non avrei mai ottenuto senza questo importantissimo corso online.
Grazie alla sua composizione e all’organizzazione dei livelli di apprendimento, imparerai a diventare un vero DJ pratico in minimo 2 mesi di studio, infatti il corso è studiato dettagliatamente per far si che tu salga di livello piano piano e senza incepparti in concetti poco chiari. Inoltre questo corso che ho avuto l’onore di frequentare è pieno zeppo di contenuti innovativi e originali che non troverai mai da nessuna altra parte! Sto parlando di contenuti inediti ed esclusivi come la pagina segreta su Facebook dove puoi fare domande e confrontarti con altri allievi del corso e anche direttamente con gli insegnati che risponderanno a qualsiasi tuo dubbio o perplessità.
Oltre a questo c’è anche la mitica MemberShip Gold che riserva a tutti gli allievi, una lezione al mese in live, dove puoi argomentare e fare domande in diretta agli insegnanti di Music Producer – L’Originale, che ti mostrano tramite il loro stesso schermo i passi da fare per utilizzare gli strumenti che Ableton ti fornisce.
Si tratta di un corso completamente in italiano gestito da veri PRODUCER italiani che ti insegnano con cura ed occhio ai dettagli tutti i segreti e i trucchi per cominciare a produrre musica elettronica da zero o a perfezionare delle traccie che hai già creato in passato. Con questo corso, per te, creare musica elettronica online con Ableton sarà una bella avventura, in quanto conoscerai tutte le sue sfaccettature.
Ma oltre a ciò, come ciliegina sulla torta abbiamo un qualcosa di super inedito, che nessun corso in Italia ha. Sto parlando di un metodo del corso esclusivo, dal nome Fast&Free, che potrai sbloccare una volta finito tutte le lezioni inerenti ad Ableton e diventato un DJ coi fiocchi.
Il metodo in questione tratta una parte importantissima nella carriera di qualsiasi artista, ovvero la parte di Marketing&Design con il quale sarai in grado da solo di costruire una tua immagine, un tuo logo professionale ed un tuo BRAND esclusivo. Imparerai sopratutto a sfruttare le grandi piattaforme ONLINE di musica elettronica per poter pubblicare le tue traccie e farle arrivare a quanti più utenti possibili gratuitamente, con la potenza della rete.
Scordati delle arretrate case discografiche che pensano solo e ed esclusivamente ai loro interessi, senza giudicarti veramente per la tua vera bravura e genuinità artistica. Infatti il vecchio ed arretrato sistema delle case discografiche porta molti limiti in termini economici ed artistici all’artista che vi lavora. Fai sii che tu stesso sia il tuo portatore e manager nella grande strada della musica elettronica.
Molti artisti famosi, sono diventati quel che sono senza il supporto delle case discografiche! Come ad esempio i Disclousure, Ghali, David Guetta, Avicii e molti altri che pubblicavano i loro brani sui portali di musica elettronica completamente online.
Bene, se il corso ti ha convinto, allora ti invito a dargli un’occhiata, clicca qui, sono presenti anche ben 4 video lezioni gratuite per farti provare meglio se il corso soddisfa i tuoi requisiti e ti ci ritrovi bene. Sono sicuro che come me e molte altre persone lo apprezzerai tantissimo!
Qui ti lascio un estratto di un video del corso, una brave dimostrazione di quello che sarai in grado di fare frequentandolo.