Menu Chiudi

Come Diventare Un DJ Techno

Ciao e benvenuto nel fantastico mondo della Techno, oggi ti illustrerò come diventare un dj Techno.

Prima di passare al come riuscire a creare Musica Techno vorrei darti un assaggio di quelle che sono tutte le sue varianti che tu puoi produrre senza problemi.

Generi musicali correlati alla Techno music:

Hands up:

manuale per diventare dj

Sotto-genere della musica dance nato in Germania intorno agli inizi del 2000, caratterizzato con loop usati in brani hardstyle e hardcore, le melodie sono molto avvolgenti e melodiche prese direttamente dal genere trance. I bassi sono molto forti e martellanti, ed è molto evoluta in Germania; spesso al genere vengono usati alcuni vocoder femminili. In molte compilation italo dance vengono inseriti alcuni pezzi di questo genere musicale a causa della forte somiglianza di entrambi, attualmente il fenomeno Hands up risulta poco conosciuto in Italia.

Electro:

basi per diventare dj

La sua definizione, è una delle più usate di genere nel settore della musica elettronica da ballo che condivide la struttura strumentale dell’ Hip Hop e poi da quale prescindevano, per motivi geografici e storici, le definizioni di techno (Detroit) e house (Chicago). Nonostante per alcuni delimiti è considerata come un sotto-genere della musica techno.

Electro è l’abbreviazione di Electronic come techno è l’abbreviazione di technologic, house invece prende il nome da Warehouse, locale storico di Chicago. Non a caso il nome electro ritorna di moda poi in Germania a cavallo tra gli anni novanta e 2000 quando si necessita di una definizione per la musica elettronica da ballo di eredità culturale tedesca in un momento in cui nomi come techno e house, definiscono ormai scene ben delimitate e formalmente differenti.

Generi musicali che derivano dalla Techno music:

Trance:

come diventare dj producer

La trance è un genere musicale che prende ispirazione dalla scena tedesca, di matrice psichedelica del rock chiamata krautrock, scena messa  in primo piano dalla critica musicale di ambito rock come la parte teutonica del progressive rock. Le sue peculiarità sono la modalità compositiva timbrica della musica techno per mezzo di suoni sintetici e loop e la sua piena armonia rock nello stile occidentale della Germania anni 70.

Il 1992-1997, è il periodo nel quale molte produzioni techno incominciano ad essere definite trance per via dell’uso dell’armonia di stampo classico.

Nel 1997-2002,  i produttori che hanno per anni selezionato un genere di techno music con determinate caratteristiche incominciano a produrre musica originale e in questo modo la trance prende sempre più piede.

Il 2002-2006, è il periodo mainstream, periodo nel quale la trance ha ormai assunto determinate e uniche caratteristiche e quindi viee separata dal contesto techno che per tradizione appartiene alla scena underground. Da questo periodo emergerà la figura di DJ Tiësto, suo massimo esponente, nei Paesi Bassi che diventerà il primo DJ del mondo secondo la classifica internazionale.

Hard trance:

come diventare un dj famoso

Genere di musica trance che segue l’onda ma allo stesso tempo si distacca dal genere trance.Il confine con la hardcore è molto sottile in quanto diverse produzioni hardtrance top di gamma sono anche suonate da diversi DJ hardcore.

Goa:

corsi per diventare dj

La goa è il nome con cui si definiscono le produzioni techno tendenti alla trance che tuttavia vengono utilizzate non per i club ma per i rave parties. La differenza sostanziale tra il rave party techno ed il rave party goa è che mentre il primo avviene per mezzo e dentro una realtà urbana industriale, il secondo deve avvenire nell’ambito di una realtà a contatto con la natura, con la misticità. Il nome Goa, pertanto, proviene dal piccolo Stato indiano di Goa, famoso per essere stato colonizzato da numerosi hippies inglesi ed aver ospitato i primi parties in mezzo alla natura per mezzo di generatori di corrente, solitamente in spiaggia.

Hardcore:

dj attrezzatura per iniziare

L’hardcore nasce nei Paesi Bassi e si distingue per le sonorità potenti e aggressive. L’hardcore si ottiene inizialmente tramite due processi musicali, il primo  proveniente generalmente da produzioni re mixate di hip hop, il secondo è la produzione sintetica di suoni tramite una drum machine e quindi distorti. Da sottogenere della musica techno l’hardcore è diventato un vero e proprio genere musicale elettronico ben definito. Tra i numerosi sottogeneri di ciò che si definisce hardcore, troviamo la Frenchcore, l’hardstyle, la speedcore, la happy hardcore e la gabber.

Sottogeneri della Techno Music:

Detroit techno:

come funziona una console da dj

La Detroit techno, considerata la vera madre della techno come oggi la conosciamo, è un genere lontano dall’attuale mainstream, proprio questo ha fatto sì che è riuscita a rimanere intatta. Nei brani più recenti sono presenti vari elementi per creare i suoni come Roland TR-909. In un primo periodo della Detroit techno era influenzata dall’electro, dal synth-pop, mentre il secondo periodo si sentiva più vicina ai suoni industrial, della Electronic Body Music.

Verso la fine degli anni ottanta a Detroit due locali diventano un saldo punto di riferimento della scena elettronica: il “Music Institute” e lo “Shelter”. In quest’ultimo transitano vari DJ ed artisti. Il Music Institute lo vediamo invece muoversi con i primi passi per diventare futura etichetta e collettivo musicale: “Underground Resistance” che presenta i suoi primi brani e dischi  “Predator, “Elimination” e  “Riot” in alleanza e sintonia con l’Hardcore europeo. Questi brani vengono riportati sull’album “Revolution for Change” che diventa una hit classica di successo. L’intero collettivo musicale di Underground Resistance  ottiene un grandissimo successo grazie ad abilissimi PRODUCER come Mike Banks, Jeff Mills e Robert Hood.

Acid:

come essere un buon dj

Uno stile di EDM proprio nato dalla scena underground, in particolar modo in nel nord America, nord Europa e in alcune zone dell’Asia. Nata nel 1987, sconvolge completamente la struttura propria dell’house-techno originale, ma anche della musica disco-pop in generale.

Chicago techno:

corsi per diventare dj

Oltre che della musica house, la città elegantissima di Chicago è stata la culla, anche di un tipo di techno molto particolare, caratterizzata dalla elevata velocità nei loop e da un ritmo abbastanza rettilineo, è anche denominata in jergo come stomping techno.

.

Hard techno o Schranz:

come fare il dj in discoteca

Techno che è di origine tedesca, molto veloce, in parte simile all’hardgroove, ma con suoni un pochino più distorti composti da contaminazioni industrial. Inizialmente presente solo nei paesi del nord-est Europa e nella stessa Germania, con il passare degli anni cresce anche in vari paesi europei, anche se raramente viene proposta nei club.

Hardgroove:

libri per diventare dj

Un genere di techno che si differenzia per l’uso esteso di loop percussivi, spesso con richiami tribali-latin. La stesura delle tracce è caratterizzata dall’alternarsi di una serie di pause e riprese. Il suono è molto denso, e la relativa continuità delle tracce fa sì che alcuni DJ possono mixare anche tre o più dischi contemporaneamente

 

Passiamo quindi a come diventare un dj techno esperto e professionale.

Ora che abbiamo ripassato i vari generi della musica Techno, sappi che per te non ci saranno problemi nel produrli uno ad uno e grazie alla fantastica notizia che sto per rilevarti.

Perfetto, ecco a te la sola e unica soluzione in Italia per diventare un vero e proprio DJ, in qualsiasi ambito della musica elettronica. Un video corso interamente ONLINE, perfettamente equipaggiato di tutto il materiale che ti serve per cominciare ad imparare a farti una carriera seria nel mondo della musica e sopratutto professionale.

Infatti imparerai ad utilizzare ABLETON, il miglior software per creare musica elettronica, anche se parti da zero e con conoscenze basiche, nel giro di 3 settimane sarai già in grado di comporre la tua pria traccia in modo perfetto.

Questo grazie al perfetto sistema e metodo di insegnamento puntato esclusivamente sulla pratica, veloce e comprensibile…Senza nessun giro di inutile teoria, esattamente come propongono altri corsi fasulli in Italia e all’estero da centinaia di ore che non contengono assolutamente nulla di utile. Dimentica le ingenti spese per attrezzature inutili e di poco conto perché tutto ciò che ti servirà sarà esclusivamente un PC o un MacIOS e delle cuffie.

Con il video corso, italiano e gestito da un vero PRODUCER italiano, imparerai anche come fare per crearti un tuo esclusivo BRAND, infatti oggi nel mondo sempre più tecnologico è fondamentale sapersi costruire una proprio immagine stampata, anche perché le case discografiche appartengono alla preistoria e ormai il loro metodo di sopravvivenza si incentra tutto sullo sfruttamento degli artisti…per cui digli addio, te vali molto di più di come dettano loro, grazie alle abilità di Design e di Marketing che acquisisci nel corso, non avrai alcun tipo di problema, anzi saranno loro a doverti bussare alla porta per una bella collaborazione.

Per darti un esempio di quello che il video corso può farti imparare ecco a te un video.

All’interno del corso è presente anche un video gratuito per farti concepire meglio ciò di cui si parla e potrai valutare se il corso soddisfa le tue aspettative o no.

Ecco a te il video corso. Clicca qui.