Come creare musica elettronica con PC? Ecco a te come fare.
Se sei qui sicuramente vuoi cominciare a cimentarti nel mondo della musica elettronica online ma non sai ancora da dove partire e che strada intraprendere per avere una sicurezza sulla la tua futura carriera da DJ. Se vuoi sapere come creare musica elettronica con PC, prima devo parlarti un attimino di quelli che sono gli errori più comuni dei pivelli che non se ne intendono molto del settore e dopo passiamo alle belle notizie, infatti sto per rivelarti dei trucchi che io personalmente ho sfruttato per diventare un DJ professionista nel minor tempo possibile. E con minor tempo possibile intendo ovviamente qualche mese di costanza e continua pratica, non dico che lo sarai dall’oggi al domani anche perché ognuno ha i suoi tempi di apprendimento.
Prima di tutto è giusto esaminare con attenzione questi gravi errori:
- Molte persone cercano sempre le soluzioni gratis sul come creare musica elettronica, sfortunatamente per loro non troveranno mai dei risultati concreti ed ottimali, sopratutto perché vanno a finire sempre all’interno di fonti non veritiere e poco affidabili come ad esempio dei video tutorial su Youtube che alla fin dei conti non sono per nulla professionali e nemmeno mostrano bene quello che fanno. Se sei una persona seria che vuole imparare veramente a comporre e come creare musica elettronica con PC allora devi fare qualche sacrificio in termini economici, ma attenzione, sacrifici non troppo dispendiosi e sopratutto controllati e che portino dei risultati in almeno un paio di mesi. Esiste un video-corso ONLINE che ti permette di avere ottime conoscenze e di approfondirle man mano col tempo, te ne parlerò dopo.
- A proposito di corsi ONLINE, fai molta attenzione a quelli che inizialmente si dimostrano molto carini ed efficienti ma che poi si rivelano come una vera e propria truffa. Infatti te lo dico in prima persona perché io stesso tempo fa sono caduto nella trappola di questi, chiamiamoli corsi, che pur sembrando molto professionali in realtà mi buttavano giù alle spalle troppi concetti teorici e poco stimolanti per chi invece vuole cominciare a produrre musica elettronica fin da subito. Essenzialmente la teoria è molto importante ma senza la pratica non te ne fai molto. Poi in un settore dell’ambito artistico come questo dove il cimentarsi è tutto direi che la pratica rappresenta l’85% del lavoro di un DJ e PRODUCER. Non dare quindi troppa importanza a quei corsi che hanno veramente centinaia di video da un’ora l’uno, perché non seguono nessun filo logico nelle miriade di informazioni che divulgano e tu ti trovi esattamente come uno studente delle medie al corso d’ingegneria all’università, ovvero disperso e confuso.
- Passiamo quindi adesso all’opposto delle persone che cercano tutto gratis, ovvero quelli che spendono cifre abnorme per lezioni teoriche inutili e poco fruttuose ma anche per attrezzi futili se paragonati alla loro esperienza. Bisogna prestare particolare attenzione infatti anche a quei video-corsi che sono stati buttati online senza nessuna minima cura al dettaglio di apprendimento ma semplicemente come strategia di mercato. Questi “PRODUCER” che offrono corsi poveri e privi di contenuto incitano le persone, oltre che a comprare il corso intero ad acquistare anche delle apparecchiature troppo sofisticate per uno che comincia da poco tempo ad imparare come creare musica elettronica. Questo ovviamente perché hanno degli accordi di affiliazione con le aziende produttrici di quelle apparecchiature che detto francamente, almeno che tu non sia David Guetta con almeno 10 anni di esperienza non ti servono minimamente a niente.
Questi sono in breve gli errori molto gravi che purtroppo accomunano le giovani menti pronte a tuffarsi in questa bellissima arte della musica elettronica.
Come creare musica elettronica con PC quindi?
Beh innanzitutto le cose essenziali che servono a qualsiasi persona che inizia dalle basi sono sicuramente un buon PC, non importa se Mac o Windows, basta che riesca a supportare i programmi adeguati necessari al fine di comporre e mixare delle traccie, un buon set di cuffie e poi….tanta ma tanta volontà e passione. Se stavi pensando di utilizzare qualche app per telefono, non so che dirti.
Come detto prima è inutile spendere migliaia di euro in attrezzature complicate e macchinose che usano solo i DJ più esperti della piazza. Come programmi consigliati ho già creato una bella lista dei migliori in circolazione, per vederla clicca qui, ma sicuramente quello che mi sta più a cuore di tutti è ABLETON LIVE, anche perché nel corso che ti sto per introdurre sono presenti video-lezioni esclusivamente incentrate nel suo utilizzo grazie anche alla sua comoda interfaccia e alla sua fluidità nella gestione delle traccie e dei brani. Per quanto riguarda le cuffie, scegline un paio ben adeguato che ti permetta di sentire al dettaglio ogni minima variabile di cambiamento del suono. Come ultimo abbiamo già detto che serve molta tenacia e non bisogna mai arrendersi, anche io ho avuto i miei alti e bassi ma piano piano si riescono ad ottenere ottimi risultati. Il corso presenta anche una serie di chicche che ti aiuteranno a non precipitare nella dispersione artistica e nel buio della confusione.
Il corso di alto livello che voglio svelarti, si chiama Music Producer – L’Originale, ed è il corso più professionale ed avanzato in Italia nel settore della musica elettronica gestito e creato da veri PRODUCER ITALIANI. Questo non lo dico tanto per dire, i fatti parlano già chiaro da loro. In 2 mesi sono riuscito a capire e ad implementare all’interno dei miei brani tante tattiche e trucchi che prima non conoscevo e finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a diventare un vero Deejay e ad avviare una produzione di brani personali che esibisco anche nelle discoteche. Devo ammettere che ho ottenuto molti risultati concreti e grazie al corso sono riuscito a crearmi una fama e adesso le mie traccie piacciono veramente a tante persone. Che dire mi sento soddisfatto.
Ma non voglio tenermi tutto per me, infatti ti rivelo alcune delle cicche che questo corso ha da offrirti su come creare musica elettronica con PC.
In termini pratici ti insegnerà ad usare al meglio nelle sue due ultime versioni Ableton Live, un software dedicato alla produzione e sul come creare musica elettronica con PC, usato anche da molti PRODUCER famosi a livello internazionale. Oltre a questo imparerai anche ad usare tutti i suoi vari plugin per usare dei componenti esterni interfacciati, ovviamente, dentro il programma stesso in modalità virtuale e molto altro. Con Ableton e con il corso sarai in grado di creare musica elettronica di qualsiasi genere, dalla House alla Techno alla Trance e così via. È anche importante sapere che con la maestria che apprenderai utilizzando Ableton puoi anche produrre musica al di fuori di quella elettronica.
Ci sono anche vari cenni teorici, che sono alla base delle conoscenze essenziali da sapere, ma senza troppe dilatazioni e senza inutili pressioni. L’importante infatti nel video-corso è osservare e cercare di emulare in versione propria una traccia basandosi sulle conoscenze apprese. Nulla di più semplice e garantito anche perché le lezioni, sono suddivise e studiate in modo che la difficoltà sia graduale. Potrai riguardarti una lezione o un concetto che non ti è molto chiaro tutte le volte che desideri farlo. Così sali sempre di livello in modo pulito ed accresci continuamente la tua bravura senza incontranti in difficoltà dispersive.
Ma una delle più grandi carte in tavola del corso è sicuramente la gestione di un corso speciale, di nome Fast&Free, che non si troverà mai e poi mai in giro per la rete, nemmeno negli altri corsi a pagamento, un corso puramente incentrato sul Marketing&Design che ti aiuta, una volta assunto le competenze da DJ, a creare una tua immagine e un tuo BRAND esclusivo. In questo modo puoi rimanere indipendente dallo sfruttamento delle case discografiche, che essenzialmente tolgono con regole rigide tutta la creatività dell’artista e lo pagano una miseria. Infatti al giorno d’oggi è quanto mai utile sapere come arrivare tramite grandi mezzi di comunicazione come Youtube, Spotify, Amazon Music e altri, al successo meritocratico e dovuto. Senza nessuno che ti giudica e che non vuole pubblicare le tue traccie perché magari non corrispondono alla moda del momento.
Oltre a questa grande pacchia, che ti tornerà utile dopo che avrai raggiunto un ottimo risultato da PRODUCER, non appena entrerai nel corso avrai accesso al gruppo segreto su Facebook con il quale potrai chiedere e fare domande agli altri allievi e anche ai professori stessi. Per farti capire quanto gli insegnanti di Music Producer -L’ Originale ci tengono alla tua istruzione, hanno anche creato una MemberShip Gold, che ti permette di seguire una lezione al mese in diretta streaming dove oltre che a fare domande agli insegnanti del corso, vedrai dal vivo il loro monitor, così facendo potrai risolvere i tuoi problemi in modo più facile ed intuitivo mentre loro ti spiegano e ti fanno vedere come risolvere i tuoi dubbi direttamente nel programma stesso.
Nel corso sono comprese ben 4 lezioni gratuite e piene di elementi importanti per farti concepire meglio quello che ha da offrirti. Per accedere alle lezioni inedite ed esclusive gratuitamente e per vedere com’è strutturato il corso clicca qui.
Ecco a te un piccolo estratto di quello che puoi imparare con il corso.